CARBO-CEMENTAZIONE

Cementazione metalli a Campi Bisenzio

Carbo-cementazione

Il trattamento termico di carbo-cementazione viene utilizzato su acciai studiati per l’allestimento di pezzi che devono essere induriti superficialmente mediante successiva tempera (viene svolto in un'atmosfera ricca di carbonio), ovvero per quei pezzi per i quali è richiesta una elevata durezza superficiale insieme ad una buona tenacità del nucleo: rientrano quindi in questa categoria gli ingranaggi cilindrici, conici ed elicoidali, gli alberi a camme, alberi del cambio, assi, spinotti, perni, rulli, boccole, ecc.


Scegliere il tipo di acciaio

La scelta del tipo di acciaio da cementazione va fatta in base alle dimensioni dei pezzi ed alle caratteristiche di durezza e tenacità desiderate per il nucleo in relazione alle sollecitazioni in opera; per esempio la scelta in base alla temprabilità è facilitata dall’esame della banda Jominy per una durezza equivalente al 70% di martensite che si trova su apposite tabelle dedicate ad ogni singolo acciaio.


I vantaggi di tale trattamento sono un aumento della durezza superficiale e resistenza all’usura, aumento della resistenza a fatica e aumento della resistenza a carichi unitari elevati.

  • carbo cementazione acciaio

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

  • carbo-nitrurazione

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Carbo-nitrurazione

Il processo della carbo-nitrurazione invece  si differenzia dal precedente per il fatto che l’arricchimento dell’atmosfera viene eseguito con carbonio e azoto e ciò permette di eseguire il trattamento stesso anche su acciai a bassa temprabilità; i vantaggi derivanti inoltre sono l'ottenimento di una buona resistenza all’usura e un aumento della resistenza a fatica.


L'azienda sostiene e fornisce consigli alla propria clientela nella scelta del trattamento più appropriato e necessario in base alle esigenze, mettendo a disposizione la propria esperienza.

Gli impianti utilizzati per questa lavorazione sono l'impianto orizzontale modello IPSEN TQ4 e l'impianto verticale CIEFFE CFCF/P/C 8/14.


Tutte le caratteristiche tecniche si trovano nella pagina apposita.

Macchinari

TTM inoltre fornisce i seguenti servizi e lavorazioni complementari: protezioni anticementante e anti nitrurante, raddrizzatura, analisi chimiche e metallografiche.


Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede o compilare il form di richiesta.

Vai al form

Richiedi informazioni al nostro staff

Saremo lieti di rispondere a tutti i tuoi dubbi

Share by: